2/10/2017 · Psicologia e Lavoro ·
Consigli su come cercare il lavoro adatto a te
Nella ricerca del lavoro è importante candidarsi ad annunci in linea con il proprio profilo professionale o ad opportunità che sono congruenti al proprio percorso di studi.
Sono poche le regole da seguire che consentono di ottimizzare il proprio tempo e di non rischiare di inviare cv “a vuoto”. Di seguito riassumo le regole principali:
- Concentrati su un obiettivo chiaro, raggiungibile e definito: prova a rispondere a queste domande: Cosa voglio fare? Cosa so fare? Cosa è realisticamente possibile che io possa fare in questo momento?. Queste domande ti stimolano a riflettere su un obiettivo concreto e ti permettono di indirizzare al meglio la tua ricerca.
- Individua le tue competenze e valorizzale: conosci le lingue? Sei appassionato di informatica? Hai maturato già un’esperienza mirata in un determinato contesto di lavoro? Focalizzati sulle competenze che già possiedi e ricerca opportunità che richiedono proprio quelle capacità.
- Rifletti sui tuoi punti di forza: sei una persona solare e ti piace lavorare in gruppo? Sei capace di relazionarti con le persone? Sei una persona dinamica ed instancabile? Sei un tipo introverso e preferisci lavorare in maniera autonoma? Concentrati su te stesso e prova a pensare alle tue caratteristiche personali che ti contraddistinguono. Utilizzale per cercare una realtà che ricerca proprio un candidato con caratteristiche analoghe.