2/10/2017 · Domande e Risposte ·
Che differenza c’è tra uno psichiatra , psicologo e psicoterapeuta ?
Lo psicologo è una persona che ha concluso un percorso di laurea di cinque anni in Psicologia, ha svolto un anno di tirocinio presso strutture pubbliche e private ed ha superato un esame di Stato che ha permesso la sua iscrizione all’Ordine Nazionale degli Psicologi. Ogni regione italiana ha un proprio ordine e solo dopo l’iscrizione all’ordine della regione di appartenenza, lo psicologo può esercitare la professione.
Lo psicologo può avere una formazione in diversi ambiti tra i quali quello clinico, organizzativo, di comunità, dell’età evolutiva. Può operare in contesti quali la scuola, le strutture pubbliche e private, le aziende, gli ospedali. Le attività che svolge riguardano il sostegno psicologico, la somministrazione di test, la psicodiagnostica, i colloqui individuali e di gruppo, la selezione del personale, la formazione e la valutazione del potenziale.
Lo psicoterapeuta è una persona laureata in Psicologia o Medicina, iscritta al relativo Albo e che ha sostenuto una formazione post-universitaria di almeno 4 anni presso un istituto riconosciuto dal M.I.U.R -Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Durante questo percorso, è obbligatorio sostenere almeno 400 ore di tirocinio gratuito presso strutture convenzionate e alcune di queste scuole richiedono all’allievo di sostenere un percorso di terapia personale. Le scuole di specializzazione si differenziano a seconda del quadro teorico di riferimento ed ogni approccio prevede l’utilizzo di tecniche e strumenti che lo caratterizzano.
Lo psicoterapeuta utilizza come strumenti principali il colloquio clinico e la relazione terapeutica.
Lo psichiatra è una persona laureata in Medicina che ha conseguito una specializzazione in psichiatria. Tratta i disturbi mentali dal punto di vista medico ed è autorizzato a prescrivere psicofarmaci. Può collaborare con lo psicologo e lo psicoterapeuta nei casi in cui il paziente segua una terapia farmacologica e psicologica. Lo psichiatra, qualora volesse, può richiedere l’iscrizione all’albo degli psicoterapeuti e di conseguenza ricoprire anche questo ruolo.