28/10/2017 · Film e Psiche ·
Dal film “Perfetti Sconosciuti”: Quanto il web influenza le relazioni
La trama è semplice: un gruppo di amici che si conoscono e si frequentano da tempo si incontra per trascorrere una cena tutti insieme. La serata si trasforma in un gioco che sfugge al controllo dei protagonisti: la padrona di casa propone agli amici di mettere tutti i propri cellulare sul tavolo, leggere agli altri ogni messaggio e mettere il viva voce per ogni chiamata ricevuta.
Il film offre numerosi spunti di riflessione sui rapporti sentimentali e di amicizia e su come i social networks e i nuovi mezzi di comunicazioni influenzano le relazioni che instauriamo o cambiano quelle più consolidate. Il film ci porta a riflettere su come è differente l’immagine che noi abbiamo degli altri e di come noi li percepiamo e quanto questo si discosta dall’effettiva realtà: tutto ciò che vediamo non è come ci appare, e tutto ciò che sappiamo non è realmente quello che accade.
Quanto ciò che condividiamo sui social networks corrisponde al nostro sistema di ideali e valori? E quanto di noi e di ciò che pensiamo davvero lo condividiamo con per le persone per noi significative? Instauriamo sempre relazioni paritarie basate su un’autentica comunicazione tra le parti ?
Questi sono solo alcuni degli interrogativi che il film ci pone e che fanno veramente riflettere su come il web ha cambiato il nostro modo di comunicare.